
“Note di cinema” è l’appuntamento culturalmente elevato fissato per questa sera, giovedì 28 luglio, a partire dalle ore 20.30, all’interno del Chiostro delle Clarisse con il concerto d’orchestra d’archi dell’associazione musicale “Note di Puglia”, il cui direttore d’orchestra è il Maestro Benedetto Grillo.
Organizzato dal Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto in collaborazione con OSVE (Ing. Giuseppe Cannarozzo) e Poliambulatorio-Fisiopiù (Dr. Gaetano Minutillo), l’evento ripercorrerà un repertorio appositamente selezionato e dedicato al cinema, incentrandosi anche su brani classici e colonne sonore indelebili che rappresentano un tributo alla musica classica e sinfonica del Settecento.
“Note di Puglia” nasce nel luglio del 2021 dalla volontà e dall’idea di alcune giovani professioniste, diventate successivamente amiche, di crearsi un proprio spazio musicale investendo principalmente nel quartetto d’archi e nell’orchestra da camera. In particolare, l’orchestra giovanile e femminile sarà formata da quindici talentuose musiciste delle province di Bari e Bat, delle quali fa parte la violinista terlizzese Florangela D’Elia.
L’orchestra ha avuto il suo debutto ufficiale lo scorso 8 marzo con il “Vivaldi Experience”, estrinsecatosi nell’esecuzione delle quattro stagioni e dei concerti per flauto e chitarra di Vivaldi.
Porteranno inoltre i loro saluti il Sindaco Michelangelo De Chirico, l’Assessore Michelangelo De Palma e il Presidente del Comitato Feste Patronali Carmine D’Aniello.
Presenterà Emma Ceglie.